Proprietà di abitazioni grazie al terzo pilastro

Una soluzione di previdenza 3a vi offre vantaggi interessanti. Per esempio interessi superiori rispetto ai comuni conti risparmio, possibilità d’investimento allettanti e benefici fiscali. Oltre che per migliorare la vostra rendita, potete utilizzare il terzo pilastro anche per altri scopi, come l’acquisto o la costruzione di un immobile a uso proprio. Di seguito vi spieghiamo come potete prelevare il denaro del pilastro 3a per realizzare il sogno di una casa di proprietà e di quali costi dovete tener conto.

Aspetti da considerare per il prelievo

 

Il terzo pilastro può essere utilizzato per l’abitazione di proprietà a uso proprio alle seguenti condizioni:

  • per l’acquisto o la costruzione di un immobile;
  • per ristrutturazioni mirati alla conservazione o all’aumento del valore;
  • per l’ammortamento di un’ipoteca.

Potete prelevare l’intero capitale oppure solo parte di esso. Il prelievo anticipato dal terzo pilastro per la promozione della proprietà di abitazioni è possibile ogni cinque anni. Di norma il prelievo degli averi di previdenza è soggetto alle imposte sul prelievo di capitale. L’aliquota fiscale applicata può variare a seconda del cantone e deve essere sempre chiarita con l’autorità fiscale competente prima della riscossione prevista degli averi di previdenza.

Nota

Tenete presente che il prelievo PPA (promozione della proprietà di abitazioni) è possibile solo fino a massimo cinque anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria. Successivamente il versamento del terzo pilastro avviene a causa del raggiungimento del limite di età. Da quel momento può essere prelevato soltanto l’intero avere di previdenza del conto di previdenza 3a; il prelievo parziale non è più possibile.

Alternativa al prelievo anticipato

Anziché prelevare l’avere di previdenza è possibile anche costituirlo in pegno. La costituzione in pegno offre i seguenti vantaggi rispetto al prelievo anticipato:

  • l’avere resta esente da imposte;
  • non si applicano imposte sul capitale per il prelievo dell’avere;
  • sul conto di previdenza continuate a beneficiare di condizioni preferenziali.

L’avere serve solo da garanzia per il creditore e di norma non viene intaccato. Tuttavia, finché il patrimonio di previdenza è costituito in pegno, il creditore può avvalersi del capitale in qualsiasi momento.

Prelievo anticipato rispetto alla costituzione in pegno

  Vantaggi Svantaggi
Prelievo anticipato Minori interessi passivi perché viene apportato più capitale proprio e di conseguenza deve essere sottoscritta un’ipoteca più bassa. Il prelievo di capitale è assoggettato alle imposte.
Costituzione in pegno Il capitale resta nel sistema di previdenza e si continua a beneficiare delle condizioni preferenziali della soluzione di previdenza. Un’ipoteca maggiore implica un maggiore onere da interessi passivi.

Vale anche per il capitale 3a investito?

Che il vostro avere di previdenza sia investito in fondi di previdenza o meno, non fa differenza: in entrambi i casi può essere impiegato nell’ambito della PPA. Tuttavia le condizioni possono variare a seconda della fondazione di previdenza. La valutazione definitiva spetta all’istituto di previdenza competente.

 

Il terzo pilastro offre svariati vantaggi. Oltre agli interessi allettanti e alle agevolazioni fiscali, può essere usato anche per il finanziamento della casa di proprietà. Siamo al vostro fianco per aiutarvi a realizzare il vostro progetto. Se avete domande è a vostra disposizione il nostro team di consulenti per un colloquio non vincolante.

 

Consultate anche i nostri 6 consigli sul pilastro 3a.